La nostra Storia

  • POSIZIONE E MOTIVAZIONI

    San Cosma è per natura un territorio agricolo che negli anni 50 era abitato esclusivamente da contadini. La situazione logistica ed occupazionale delle famiglie non permetteva un agevole collegamento con il centro di Monselice.

    I bambini vivevano in uno stato d’isolamento dalle strutture e servizi.

    Fu così che per volontà del Parroco Don Spigolon, e degli abitanti di San Cosma nacque la scuola dell’infanzia.

    L’edifico della scuola si trova nel centro del paese, di fronte alla chiesa e confinante con le scuole primarie.

    SPAZI INTERNI: entrata-spogliatoio, ampia sala polivalente per il gioco e l’attività motoria, tre aule per di sezione, sala da pranzo con locali cucina e dispensa, servizi per il personale e per i bambini.

    SPAZI ESTERNI: cortile con area verde attrezzata con giochi per l’infanzia: scivoli, altalene e casette.

  • APERTURA

    La scuola dell’infanzia Santi Cosma e Damiano è un’istituzione paritaria riconosciuta con decreto prot. 488 – 4813 del 12/07/2000 ed opera senza fini di lucro.

    È sostenuta economicamente dai genitori dei bambini frequentanti, dagli eventuali contributi Statali, Regionali, Comunali, dalle offerte dei benefattori, da elargizioni di Enti e privati.

    La Parrocchia di San Cosma visse domenica 13 luglio 1958 un’indimenticabile giornata. Sua Ecc. Mons. Vescovo inaugurava, tra il plauso della popolazione il bellissimo Asilo, destinato ad essere il nido di formazione fisica e spirituale della nostra infanzia.

    La piccola opera, benedetta dalla provvidenza, ha iniziato la sua attività nel settembre del 1962.

  • L’UPGRADE

    Nell’anno 1990 furono rinnovati i locali e si procedette ad una serie di lavori di manutenzione resisi quanto mai necessari. Furono rifatti gli impianti elettrico ed idraulico, rifatto i pavimenti e ridistribuiti i locali creando spazi più consoni alle nuove esigenze.

    Tutti i lavori furono eseguiti durante il periodo di chiusura estivo della scuola, con l’impegno personale e gratuito dei genitori, sotto la guida del Parroco Don Bizzotto che, sensibile alle necessita del momento non fece mancare il suo apporto personale. I lavori furono conclusi alla fine di agosto del 1990 ed il giorno 9 settembre si è proceduto alla inaugurazione con la partecipazione del Vicario generale della Diocesi Mon. Morellato.

  • CHI CI LAVORA

    Storicamente in questa scuola operavano fin dalla sua inaugurazione le Suore Dimesse, aiutate da insegnanti laiche e personale ausiliario, accogliendo bambini dai 2 ai 6 anni. DALL’ ANNO SCOLASTICO 2009/10 È FUNZIONANTE UNA SEZIONE PRIMAVERA CHE ACCOGLIE I BAMBINI/E DAI 24 AI 36 MESI.

    Attualmente le risorse professionali all’interno della scuola sono: una coordinatrice, una insegnante religiosa, tre insegnanti laiche, una figura professionale per attività motorie, una cuoca ed un’ausiliaria .

    La scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne di ispirazione cristiana (F.I.S.M.)

  • SICUREZZA

    La nostra scuola dell’infanzia ha una struttura accogliente, è sempre attenta al rispetto delle norme di sicurezza e svolge periodicamente (seguita da un esperto della F.I.S.M.) le prove anti-incendio e terremoto.

Fai una visita virtuale

0
BAMBINI
0
INSEGNANTI
0
ATTIVITÀ

PROGRAMMA

Scopri il programma!