Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Cos’è ?

Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità …

Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola definiti dal dirigente scolastico.

Regolamento

La scuola dell’infanzia SS. Cosma e Damiano è una scuola paritaria legalmente riconosciuta che si impegna a promuovere la formazione integrale del bambino in collaborazione con la famiglia, cui spetta il diritto primario dell’educazione.
Questa scuola oltre alla sua azione didattica, assume un indirizzo cristiano-cattolico e si sforza di essere luogo di serenità, di crescita e di vita.

La scuola, dal 1962 anno di apertura, si è sempre ispirata al “principio fondatore” dell’ordine delle suore Dimesse: “educare alla verità nella carità, educare ai valori del cristianesimo attraverso l’esempio”.

Calendario Scolastico

Cosa c’è dentro

  • Vacanze e Festività

  • Momenti di incontro e di festa

Un anno di emozioni

Il progetto “Un anno di emozioni” è stato scelto dall’equipe insegnanti per dar seguito al laboratorio pomeridiano svolto lo scorso anno scolastico con molto entusiasmo e successo dai bambini di 4 e 5 anni.

Il progetto si propone di fare insieme ai bambini un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso uno strumento prezioso: la visione del film “Inside out”.

Sarà un’occasione per dare un nome ad ogni emozione, condividere l’esperienza con i personaggi della storia, provare il piacere di saper gestire le proprie emozioni. A noi sta a cuore il Benessere dei bambini e particolare attenzione verrà data alla competenza emotiva, in modo che il bambino sappia esprimere emozioni, viverle, riconoscerle e comprenderle.

Nel mio cuore

La progettazione didattica di quest’anno propone la scoperta di alcune emozioni attraverso la lettura e l’analisi di alcuni passi della Bibbia e del Vangelo.

Il progetto ha lo scopo di sviluppare la conoscenza di sé, l’accettazione dell’altro e facilitare l’esperienza e la conoscenza del bambino rispetto alla figura di Gesù e di alcuni valori cristiani.